ATTIVITA’
Le attività formative e didattiche sono studiate e programmate dalla psicologa-responsabile delle educatrici e suddivise in base all’età con obiettivi diversi da raggiungere per bambini fino a 12 mesi, 24 o 36.
Le aree formative principali sono corporeità, comunicazione e linguaggio, sensorialità, percezione e logica, identità e relazione, ambiente e cose.
I temi fondamentali trattati sono le varie festività, le stagioni dell’anno, la musica, il disegno, il movimento, i laboratori.
Al momento dell’inserimento viene rilasciata una guida sulla quale i genitori possono seguire attività ed obiettivi descritti in modo dettagliato. Ogni tre mesi le educatrici incontrano i genitori e, durante i colloqui, li aggiornano sui progressi dei propri figli, su carenze e potenzialità, su linee educative da seguire in comune.  Vengono dispensati consigli e ci si scambiano pareri per conservare il più possibile la continuità  tra nido e famiglia.
Nelle attività didattiche e ludiche viene privilegiato l’impiego di materiali naturali , i più importanti e i più amati dai bambini, come acqua, sabbia, farina, pasta, legno, terra, stoffa, carta…con i quali i bambini producono semplici lavoretti.
I bambini dell’ultimo anno portano a casa l’album con tutti i loro disegni effettuati con le più diverse tecniche di colorazione e i materiali più vari; tutti i bambini, alla fine di ogni anno scolastico, possono richiedere il proprio dvd personale con musica e animazioni contenente le foto scattate durante le attività ludico didattiche.
In primavera ed estate si gioca quasi sempre all’aperto nelle ampie terrazze e nel giardino a nostra disposizione, allestiamo la sabbiera e la piccola piscina per integrare le attività esterne.

   
Copyright 2010 tutti i diritti riservati

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player